Francesco Leone Commercialista

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Qual è il primo marchio che ti viene in mente se te lo chiedo ? Coca – Cola , Mc Donalds , Ferrari, Armani , Apple … o il negozio sotto casa ?

Ora chiediti : è più frequente per te guardare, comprare o usare i prodotti dei grandi marchi o guardare e recarti dal negozio sotto casa ? Probabilmente, la risposta è la seconda , eppure non ne ricordi il nome con la stessa immediatezza e rapidità con cui ricordi i grandi marchi , anche se non hai mai posseduto una Ferrari o un abito di Armani .

Perché accade questo ?

Perché il marchio riveste un’importanza pari alle caratteristiche del prodotto o dell’azienda che identifica ed una sua giusta valorizzazione rappresenta già una gran parte del successo aziendale .

Quale pensi che sia il valore reale di una borsa di Luis Vuitton da 2.000 € ? Probabilmente , il costo industriale del prodotto tutto compreso è , esagerando, di poche centinaia di euro ; il resto è valore del marchio e strategia di marketing.

Ovviamente , per arrivare a questi livelli ci vogliono anche decenni di lavoro e di strategie mirate alla valorizzazione del marchio, ma ci sono anche tantissimi casi , specialmente nel mondo della moda, che hanno visto l’esplosione di alcuni marchi nel giro di sole 2 o 3 stagioni .

Come puoi fare anche tu a valorizzare il tuo prodotto o la tua Azienda e raggiungere risultati che non immaginavi ?

Puoi fare almeno 3 passi fondamentali per dare valore al tuo business :

1 – Crea o fai creare un bel marchio o logo che rappresenti il tuo business ;

2 – Registra il tuo marchio secondo la normativa vigente , in Italia o anche all’estero ;

3 – Adotta strategie mirate a valorizzare il tuo marchio e , quindi , il tuo business .

I 3 passi sopra elencati sono fondamentali perché :

1 – Il marchio rappresenta il “cappello” sotto il quale proporre i tuoi prodotti o identificare il tuo negozio , azienda, società , etc.. e deve essere ben fatto proprio per avere un effetto positivo e coinvolgente sui tuoi clienti ed essere ricordato con facilità e divulgato anche a potenziali altri clienti ;

2 – La registrazione può essere il passo decisivo nella tua crescita . Un marchio registrato, infatti, inizia ad assumere un valore proprio che via via cresce in funzione di tutte le azioni di promozione e di valorizzazione che andrai ad effettuare e ti cautela da eventuali imitazioni o copiature varie che potrebbero indurre i tuoi clienti attuali e potenziali a scegliere i prodotti di qualcun altro , pensando che siano i tuoi. Inoltre, un marchio registrato è il primo fondamentale passo per avviare anche eventuali strategie di affiliazione come franchising, licensing ed accordi commerciali di vario genere.

3 – Ora che hai un marchio e che l’hai registrato , meglio se identificato con il tuo sito web, dovrai concentrare tutti gli sforzi per far conoscere il tuo marchio , identificarlo bene per i tuoi potenziali clienti, dar valore ai tuoi prodotti e … cominciare a far soldi.

Se non fai questi passi , avrai , comunque, un business ed un marchio sotto cui operare , ma è come se ti mancasse una parte fondamentale per puntare al successo , ovvero.. l’unicità .

Con un marchio non registrato , in teoria , chiunque potrebbe copiarlo e registrarlo a proprio nome , operando in parallelo al tuo .

E per la legislazione italiana il marchio è suo … non tuo ..!

Certo, potresti intentare una causa legale per provare a far valere i tuoi potenziali diritti , ma sarebbe una causa lunga e costosa e ti costerebbe forse decine di volte di più che registrare il tuo marchio quando lanci il tuo prodotto o la tua azienda o il tuo business in generale .

Immagina , per un’azienda di abbigliamento cosa potrebbe significare dopo 3 collezioni concluse positivamente  con clienti e fatturato in crescita vedersi copiare e registrare il marchio da un concorrente che ne diventerebbe il legittimo titolare… sarebbe un disastro !!

Ora pensa al tuo business , pensa a quanto vale per te , pensa a cosa vorresti raggiungere, pensa a quanto un marchio registrato potrebbe aiutarti e chiediti se non vale la pena effettuare un piccolo investimento per il futuro , visto che la registrazione vale 10 anni .

Se vuoi, noi possiamo assisterti in tutto il cammino ( o la corsa… se vuoi ) dalla creazione del marchio , alla sua registrazione ed  alla sua valorizzazione ; o anche solo in uno o più dei passaggi .

Chiama quando vuoi .. ma ricorda “ il successo non ti aspetta” .

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