Francesco Leone Commercialista

logo_francescoleone

“L’Alfabeto dell’Imprenditore” (Secop Edizioni, febbraio 2018, 160 pagine) è il primo libro di Francesco Leone (Dottore Commercialista, Formatore, Consulente per lo Sviluppo delle Aziende), che dopo oltre venti anni di attività professionale da Dottore Commercialista e quasi dieci anni di esperienza come Formatore aziendale, ha deciso di mettere nero su bianco una serie di informazioni e nozioni utili per qualunque imprenditore e per qualunque business.

Infatti, nel libro, per ognuna delle ventisei lettere dell’alfabeto, è esposto un concetto importante di management, marketing, economia o consulenza direzionale che serve all’imprenditore per meglio comprendere lo scenario di riferimento della propria azienda ed alcuni strumenti che ha a disposizione per meglio gestirla e per portarla al successo.

Il concetto di fondo del libro, che ne è stata anche l’ispirazione, è il Valore Economico della Conoscenza, ovvero quanto vale la conoscenza di alcuni concetti fondamentali di gestione aziendale se ben applicata alle necessità di una azienda moderna.

Conoscere, oggi, è un valore dal quale non si può prescindere, data la estrema competitività del mondo economico globalizzato, e questo valore assume un’importanza quantificabile economicamente, oltre ad avere un proprio valore culturale, personale ed etico.

Pertanto, ogni concetto esposto nel libro, utile ad ogni imprenditore e ad ogni dimensione di business, va visto quasi come un attrezzo o uno strumento di lavoro dell’imprenditore stesso al pari degli altri strumenti tecnici e tecnologici utilizzati.

Se gli strumenti del libro verranno utilizzati correttamente dall’imprenditore, il valore del proprio business sarà destinato a crescere; questo è lo stimolo forte del libro nonché la sfida a mettersi in discussione, provando ad allargare le proprie conoscenze di management anche a concetti meno scontati e diffusi, ma, comunque, vitali per la gestione ed il successo delle aziende.

Inoltre, bisogna considerare che anche nei bilanci aziendali e nel generale rapporto dell’impresa con il modo esterno (banche in primis) sta crescendo il valore ed il peso degli assets “intangibili” di un’azienda. Cosa c’è di più intangibile ma, allo stesso tempo di grandissimo valore, come la Conoscenza?

Mai nella storia, l’uomo ha avuto una tale facilità e potenzialità di accedere ad una vera miriade di informazioni in poco tempo e spesso gratuitamente; non approfittarne sarebbe un peccato (rectius: reato!).

Quindi, l’augurio è che ogni lettore di questo libro, per il tramite dei ventisei concetti espressi ne “L’alfabeto dell’Imprenditore” possa partire per un processo di scoperta e di approfondimento che lo proietti in una nuova dimensione di Conoscenza e di questa Conoscenza faccia tesoro per sé e per il proprio business; oggi e per il futuro…

http://www.francescoleonecommercialista.it/prodotto/lalfabeto-dellimprenditore-libro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *