Internazionalizzazione
Internazionalizzazione
Una sfida ambiziosa per le imprese Italiane
In un contesto sempre più globalizzato e interconnesso, l’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per tutte le imprese italiane, indipendentemente dal settore di attività e dalla loro dimensione.
Tramite il processo di internazionalizzazione le imprese possono espandere e consolidare la propria presenza in nuovi mercati, sfruttando maggiori opportunità di business e di redditività.
Internazionalizzarsi non significa necessariamente delocalizzare i processi produttivi o creare punti vendita in paesi esteri. È sufficiente anche solo instaurare rapporti con operatori esteri, come finanziatori o fornitori, e esportare i propri beni e servizi.
Si tratta di un processo evolutivo che spesso risulta necessario, data la saturazione dei mercati interni dovuta all’elevato livello di concorrenza e alla congiuntura economica poco favorevole.
A fronte delle grandi opportunità di crescita e sviluppo, l’internazionalizzazione presenta anche diversi rischi e minacce.
Per questo, come per tutte le strategie d’impresa, bisogna innanzitutto chiarire l’idea di business e definire un piano.
Il nostro Studio è in grado di supportare la tua impresa nel processo di internazionalizzazione, sia verso il mercato europeo che extraeuropeo.
Il nostro approccio parte dalla comprensione delle necessità aziendali, con le conseguenti strategie da impostare per ottenere il massimo possibile dei benefici, fino alla completa attuazione del piano individuato ed adottato.
Grazie alla qualifica quale ‘Italian Certified Consultant’ della Camera Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE – https://iicuae.com/) possiamo accompagnare la tua azienda e il tuo business in un processo di internazionalizzazione in una delle aree più ricche e strategiche nonchè più attive in termini di progetti futuri.
Qui il link al profilo presso la IICUAE
Inoltre, abbiamo stretti legami professionali anche con nostri partners a Pechino e a New York per poter guardare con attenzione e sicurezza anche ai mercati del Far East e del Nord America.
Se hai l’esigenza di valutare un processo di internalizzazione della tua azienda oppure hai necessità di un confronto in merito alla tua attuale strategia di internazionalizzazione, puoi contattarci qui.