Se gestisci un business, sia che si tratti di un’azienda con milioni di fatturato e decine di dipendenti, sia che tu operi da solo come artigiano o libero professionista, sai benissimo che non sempre l’improvvisazione è un fatto positivo, anzi, spesso per un’azienda significa vivere in un eterno stato di emergenza, confusione, approssimazione e ansia per il futuro
Allora, all’inizio di questo nuovo anno, ho pensato di darti alcuni semplici consigli su 5 azioni che devi fare ora per il tuo business e per gestire al meglio la tua attività.
Prima di tutto devi ANALIZZARE quello che di buono hai fatto finora, quali sono le caratteristiche positive e vincenti del tuo business; in cosa ti apprezzano i clienti, in cosa ritieni di essere più forte e quali sono i vantaggi che questo ti offre, rispetto ai concorrenti o alla tua stessa azienda nel passato.
Allo stesso modo e con tutta la sincerità necessaria, devi analizzare quello che non funziona, quello che i clienti non apprezzano, quello che ti crea maggiori problemi e tutto ciò che percepisci come un ostacolo alla crescita del tuo business.
Fatto, questo devi COMPRENDERE perché il tuo business presenta i fattori di forza e quelli di debolezza che hai analizzato al punto precedente. Solo se comprendi perché sei forte e perché stai sbagliando potrai puntare a massimizzare i risultati positivi e provare a ridurre o azzerare i fattori negativi che limitano o, addirittura, mettono a rischio la vita della tua azienda. In questa fase devi mettere per iscritto le idee e i problemi che sei riuscito a identificare, anche senza focalizzarti sui numeri.
Devi capire se hai un vantaggio di prezzo rispetto alla concorrenza, se hai un brand ben conosciuto, se hai dei collaboratori molto efficienti oppure se hai dei costi troppo alti, se ti trovi in una location sfavorevole oppure se sei poco visibile online.
Questi sono solo alcuni esempi, l’importante e che tu ti concentri sulle decine e decine di fattori positivi e negativi che influenzano il tuo business e comprendi quelli che riguardano la tua azienda.
Quando hai compreso devi MISURARE il valore dei tuoi fattori positivi e negativi e dare ad ognuno di essi una quantificazione numerica che ti faccia capire il reale vantaggio o svantaggio che hai rispetto alla concorrenza o rispetto ai target che ti sei prefissato per il tuo business. Una differenza dell’un percento rispetto ad una differenza del venti percento ha un significato completamente diverso.
Tieni presente, però, che quello che conta è anche il valore assoluto.
L’un percento di 10.000.000 di euro sono 100.000 euro; l’un percento di 100.000 euro sono 1.000 euro.
Sta a te decidere se e quanto il valore che hai misurato è importante per il tuo business.
Dopo aver misurato devi CONTROLLARE, cioè devi impostare un sistema di controllo del tuo business che ti permetta di capire continuamente e con il passare del tempo se la situazione della tua azienda sta migliorando o peggiorando e dove è necessario migliorare o correggere i conti. Ricorda che misurare e controllare sono due attività fondamentali per la vita di ogni azienda; se non lo fai, semplicemente, metti a rischio la continuità del tuo business e, probabilmente, del tuo futuro e del tuo benessere, personale e familiare.
L’ultima azione, la più importante per il futuro della tua azienda o del tuo business, è GESTIRE.
Tu, giustamente, puoi pensare che già oggi ogni giorno gestisci il tuo business, altrimenti avresti già chiuso. La gestione di cui parliamo qui, invece, è la gestione consapevole del business che deriva dalle quattro azioni precedenti (analizzare, comprendere, misurare, controllare) e che si basa su scelte ragionate, basate sulle informazioni corrette, guardando alla strategia che è stata decisa e rispetto alla quale stai portando avanti la tua attività. In questo modo avrai anche tutte le informazioni e gli strumenti per modificare la strategia se qualcosa non funziona e, di conseguenza, agire sulla gestione giornaliera e a medio e lungo termine della tua azienda.
Se pensi che tutto questo sia complicato forse hai ragione (ma già oggi il tuo business non è semplice); se pensi che non sia utile o necessario ti sbagli di grosso.
Tutte le aziende di successo ragionano e operano in questo modo, anche quelle nate da un’idea grandiosa o da un intuizione, e se vuoi avere successo o se semplicemente vuoi dare un futuro sereno e stabile al tuo business e a te stesso DEVI fare queste cose.
Se hai bisogno di aiuto puoi scrivermi a info@francescoleonecommercialista.it o contattarmi ai miei recapiti.
L’importante è che tu non perda tempo…
Francesco Leone